Kobo Aura E-Reader 6″: Caratteristiche, Prezzo e Recensione

Tra i lettori e-book maggiormente apprezzati, spicca di sicuro Kobo Aura. A renderlo unico, lo schermo ad inchiostro elettronico da 6´´, il design gradevole e la possibilità di leggere in modo confortevole. Obiettivo di questa recensione è quello di rivelare i punti di forza di questo valido e-reader e perché vale la pena acquistarlo.

Partendo dallo schermo, la versione che equipaggia Kobo Aura è l´E-Ink Pearl HD da 6″ con risoluzione di 768×1024 pixel. Eccellenti sia il touchscreen capacitivo che l´illuminazione integrata, la cui mission primaria consiste nel permettere la lettura degli e-book anche nei contesti scarsamente illuminati. Cambiare pagina, usare il dizionario o il traduttore e acquistare testi digitali su uno dei numerosi store risulta possibile solo mediante interazione con il display. Il profilo superiore è la parte dove sono collocati sia il tasto di accensione che quello di spegnimento dell´illuminazione dell´e-reader. La back cover è sagomata e presenta un rivestimento gommoso.

Bestseller No. 1
Kobo Clara 2E | eReader | Touchscreen antiriflesso 6" HD | Riduzione luce blu ComfortLight PRO | Luminosità regolabile | WiFi | 16 GB di archiviazione | Tecnologia Carta E Ink | Deep Ocean Blue
  • 𝗨𝗡 𝗠𝗢𝗗𝗢 𝗗𝗜 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘 𝗣𝗜Ù 𝗘𝗖𝗢𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘 - il nostro primo eReader la cui parte esterna è realizzata con l’85% di plastica riciclata. Tale percentuale include il 10% di plastica potenzialmente destinata agli oceani, ovvero rifiuti plastici abbandonati che sarebbero finiti in mare. Il nostro obiettivo è deviare oltre 200.000 bottiglie di plastica dalle acque del nostro pianeta in modo da contribuire a limitare i danni sofferti da questo ecosistema.
  • 𝗧𝗢𝗨𝗖𝗛𝗦𝗖𝗥𝗘𝗘𝗡 𝗛𝗗 𝗔𝗡𝗧𝗜𝗥𝗜𝗙𝗟𝗘𝗦𝗦𝗢 - Kobo Clara 2E ha un touchscreen HD E Ink Carta 1200 da 6" dotato di ComfortLight PRO per regolare luminosità e temperatura del colore. La riduzione della luce blu permette di dare ai tuoi occhi un po’ di sollievo, così potrai leggere quanto vuoi senza compromettere le ore di sonno. L’innovativa tecnologia E Ink di questo eReader permette di girare pagina più rapidamente e di garantire un maggiore contrasto sullo schermo antiriflesso
  • 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗘𝗡𝗘 𝗙𝗜𝗡𝗢 𝗔 𝟭𝟮.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝗕𝗢𝗢𝗞 - con 16 GB di archiviazione, puoi portare tutti i tuoi eBook e audiolibri sempre con te. Oltre 4 milioni di fantastici titoli: trovare letture entusiasmanti è facile grazie ai consigli personalizzati, alle anteprime gratuite, alle valutazioni e alle recensioni, oppure basta navigare nel Kobo eBookstore.
Bestseller No. 2
Kobo Libra 2 | eReader | Touchscreen impermeabile da 7" | Antiriflesso | Luminosità e temperatura colore regolabili | Riduzione luce blu | eBook | WiFi | 32 GB | Tecnologia Carta E Ink (Nero)
  • SCHERMO ANTIRIFLESSO MIGLIORATO Il touchscreen HD migliorato da 7" E Ink Carta 1200 di Kobo Libra 2 ha un display più veloce, un maggiore contrasto e volta le pagine più rapidamente. Sempre antiriflesso, a differenza del tuo smartphone o tablet. La luminosità regolabile di ComfortLight PRO e la tecnologia di riduzione della luce blu limitano l’affaticamento degli occhi, per leggere anche fino a tardi senza rovinarsi il sonno. La modalità scura offre la possibilità di scegliere l’opzione del testo bianco su sfondo nero.
  • VERSATILE, PROPRIO COME TE Grazie al suo design ergonomico, Kobo Libra 2 è estremamente comodo da tenere in mano. Avanza nella storia scorrendo sopra il touchscreen oppure usa i pulsanti per voltare pagina quando hai una mano occupata. Puoi scegliere anche di leggere in modalità orizzontale. Dopo l’allenamento, sull’autobus o mentre riaddormenti il tuo piccolino, Kobo Libra 2 è creato per adattarsi alla tua vita frenetica.
  • ASCOLTA A TUO PIACIMENTO Kobo Libra 2 supporta gli audiolibri Kobo tramite la tecnologia wireless Bluetooth. Considerala un’opzione per leggere anche quando hai le mani occupate, in quelle giornate fitte di impegni. Audiolibri disponibili solo in alcuni Paesi. È necessario disporre di cuffie wireless Bluetooth o di un altoparlante.
Bestseller No. 3
kwmobile Cover Compatibile con Kobo Aura Edition 1 - Custodia a Libro in Tessuto - Copertina Flip Case per Lettore eReader
  • TESSUTO & DESIGN: la custodia protettiva in grigio scuro veste il dispositivo e-book Reader con resistente stoffa e lo mantiene al sicuro da sporco e graffi.
  • DECISAMENTE SMART: la cover protettiva è dotata delle funzioni Wake up e Sleep. L'auto-wake attiva lo schermo all’apertura della custodia, l'auto-sleep lo disattiva (per dispositivi compatibili).
  • COMPATIBILITÀ: Compatibile con Kobo Aura Edition 1.

L´unicità del design di Kobo Aura sta nella totale mancanza del bordo fra la cornice e il display. La cosa ricorda molto da vicino il look tipico dei tablet, come si evince dalla manegevolezza del dispositivo: 174 grammi di peso, 15 centimetri di altezza, 11 centimetri di larghezza e 8 millimetri di spessore. I 4 GB di spazio interno garantiscono l´archiviazione di qualcosa come 3.000 e passa testi digitali. Il lettore incallito che desidera averne di più a portata di mano, potrà espandere la memoria sino a 32 GB.

In termini di supporto ai formati di e-book, sono compresi sia PDF che ePub, anche con i DRM di Adobe. Per la lettura di fumetti digitali, sono supportati Rtf, TXT, Cbz, Cbr e Mobi.

Kobo Aura, l´e-reader top per una lettura confortevole

Kobo Aura E-Reader 6
Kobo Aura E-Reader 6

Il lettore di e-book che stiamo recensendo, ha nella lettura confortevole proposta uno dei tanti punti a suo favore. 11 tipologie di caratteri, presenti di default, insieme ad altri che è possibile aggiungere ex post. 24 le differenti dimensioni e innumerevoli le opzioni di formattazione del testo e del layout della pagina. Di sfumature bluastre, presenti in numerosi lettori entry level, qui non ve ne sono. Ottima l´area di lettura, soprattutto nei contesti poco illuminati. Il testo risulta sempre leggibile e mai sbiadito.

Acquistare un e-book con Kobo Aura è semplicissimo, dato che occorre solo la connessione ad internet e la registrazione del profilo utente sul portale Kobobooks.it: l´accesso predefinito ha luogo sul catalogo dei testi digitali di Mondadori. Basta utilizzare l´apposita caselle di ricerca e scegliere. E sotto questo punto di vista c´è davvero solo l´imbarazzo.

Kobo Aura è disponibile al prezzo di vendita di 149 euro. Non male per un modello di fascia medio-alta.

Qual è il reale motivo per cui Kobo Aura convince?

Un hardware di tutto rispetto abbinato ad un design tipico di un tablet sono davvero il non plus ultra in termini di lettura in movimento. In più, i materiali adottati sono tutti di pregevole fattura. Ottimo il fatto che il dispositivo sia anti riflesso per via di uno strato di plastica, decisamente sottile. Aspetto non certo di poco conto per chi ama leggere all´aria aperta, magari standosene seduto sulla panchina di un parco. L´ampia gamma di opzioni per personalizzare il testo, poi, fa il resto.

Dov´è invece che il produttore avrebbe potuto fare di meglio?

Qualche macchiolina c´è e riguarda il touchscreen. Nonostante un tocco alquanto preciso e una risposta reattiva, si nota un certo grigiore nel fondo della pagina. Trattasi di un´anomalia di sicuro non bella a vedersi, ma che non incide più di tanto in fase di lettura. Manca poi una cornice opaca che avrebbe ridotto drasticamente la presenza di tutte quelle impronte che purtroppo risultano sempre visibili.

Conclusioni

Merita davvero l´acquisto, trattandosi di un modello tutto sommato buono in termini di prestazioni e alquanto valido in rapport qualità prezzo. Con qualche dettaglio maggiormente curato da parte del produttore avrebbe potuto insidiare i top di gamma. Lo puoi trovare a questa pagina su amazon.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.